Bella Mantova
Home Su

 

 A Mantova il 15/16/17 luglio Venerdì sera ci siamo ritrovati a Casteldario io (Jerry) e Renato e famiglia Barufaldi per un lungo viaggio, meta “Grazie di Curtatone” ca. Km 30. Arrivati nel parcheggio del Santuario troviamo il nostro amico Paolo Giuffrida e signora e trascorriamo la serata in compagnia, poi tutti a nanna.
Sabato 16 luglio alle 9,00 puntuale come un orologio svizzero arriva l’amico Motta Gianfranco con Mirella e inauguriamo subito il suo nuovo camper. Dopo i saluti di rito partiamo per la visita al Santuario delle Grazie costruito nel 1399 da Fratesco Gonzaga. Ogni anno in occasione della Fiera (15 Agosto) si danno appuntamento i “madonnari” veri artisti del gessetto che dipingono a terra nella piazza antistante la chiesa.
Dopo la visita ci spostiamo nelle vicinanze per intraprendere la navigazione con i “barcaioli del Mincio” ed alle 10,00 saliamo sul barchino per un’escursione di 2 ore nella riserva naturale, ambiente palustre di rara bellezza. La riserva si estende per circa 1.100 ettari e ci appare come un’ampia distesa di canneti tra i quali nidificano molte specie di uccelli (aironi rossi e cinerini, garzette, falchi di palude ed altri ancora) ed arrivando in prossimità di Mantovadove il fiume di allarga la città è teatro della spettacolare fioritura dei Fiori di Loto, definita la ns. piccola amazzonia. Il timoniere con molta maestria si inoltra spesso all’interno di questa bellissima fioritura dando “sfogo” alle nostre cliccate fotografiche. Al ritorno (ore 12,00) partenza per S.Benedetto Po’ con sosta nel parcheggio adiacente al lago di mezzo per il pranzo. Ore 15,30 all’abbazia del Polirone per la visita, arrivati al parcheggio una gradita sorpresa l’amico Dino Brighenti ci stà aspettando. Visitiamo l’abbazia per 2 ore scortati dalla nostra guida Elisa che con sguardo furbesco ci spiega la storia iniziata da Matilde di Canossa nel 1007.
All’uscita un’altra gradita sorpresa per tutti, sono venuti a trovarci, di ritorno dalle ferie, il nostro Presidente con gentile consorte. Una birra in compagnia poi tutti per le proprie destinazioni. Siamo partiti per Bagnolo S.Vito, meta il parcheggio del museo della civiltà contadina. Ottima serata in compagnia, trascorsa al chiaro di luna “come da programma”, cena alla ”mantovana” con risotto col postume offerto dalla Loredana (andato a ruba) ed altro ancora.
Serata in allegria accompagnata da ottima musica e poi a mezzanotte a nanna.
Domenica mattina ore 8,30 tutti in sella alle bici (come sempre bravi e puntuali) per visitare il caseificio Europeo. Arrivati nel parcheggio presentazione della nostra guida (Paolo, responsabile della qualità). Entriamo e da subito noto in noi un’espressione di stupore nel seguire tutte le varie fasi della lavorazione del latte, dalla bollitura………alla stagionatura. Direi che è stato un’ottimo bagaglio di cultura e al termine, dopo alcuni consigli per l’acquisto, ci salutiamo e torniamo al parcheggio del museo dove il Vicepresidente della Proloco ci presenta il museo e ci fa da guida. Quanti bei ricordi nel vedere tanti attrezzi, da quelli del contadino a quelli per la casa e tante altre testimonianze di un tempo passato. Al termine pranzo in compagnia e pomeriggio di relax e ciacole, quindi i saluti e……alla prossima.
Per finire questo mio racconto, vorrei ringraziare tutti gli amici che sono intervenuti: Barufaldi,Motta,Giuffrida,Brighenti e tutto la staff Direttivo che mi hanno dato ancora una volta la possibilità di far conoscere le bellezze di Mantova.

Loredana e Gerardo