Germania e Austria
Home Su

 

Viaggio di due equipaggi verso Germania e Austria.

22 aprile 2000 - 1 maggio 2000



Per la prima volta ci accingiamo a fare un viaggio impegnativo con il camper, avendolo appena acquistato, e perciò un po' di agitazione e' d'obbligo.

Insieme ad un amico con camper a noleggio, partiamo alla volta di Fussen in Germania con l'intenzione di visitare i tre più famosi castelli costruiti da Ludwig II di Baviera, cominciando forse dal più conosciuto, perché ha ispirato la Disney su alcuni filmati:

parlo di NEUSCHWANSTEIN, vicino appunto a Fussen, paesino molto bello, dove abbiamo assistito alla S.Messa di Pasqua, dopo il pernottamento vicino a dei giardini stupendi. Visita al castello nel pomeriggio, e code di un'ora sotto un sole cocente; esteticamente un bellissimo castello costruito su una roccia che guarda una incantevole vallata; visita all'interno con audiotelefono, sistema molto interessante che ti fa conoscere tutta la storia stanza per stanza.

Dopo questo ci avviamo verso il castello di LINDERHOF, ad una quarantina di Km. dal primo. Di questo castello, colpisce il parco circostante, veramente molto bello e ben curato, inoltre l'interno del palazzo ci e' sembrato molto interessante e realistico, con arredamento molto pregiato. Pronti per la ripartenza verso Monaco, ci fermiamo a cenare ad una tipica trattoria bavarese, dove ci vediamo costretti a mangiare quello che le cameriere riescono a capire, significa praticamente niente di quello che vorremmo, e allora via con birra, wurstel e crauti, che non si sbaglia mai. Dopo cena, pernottamento nel parcheggio vicino, in mezzo a montagne innevate, località ETTAL.

La mattina del 24 aprile, in marcia verso DACHAU e MONACO. Visita al campo di concentramento nazista, che ci ha sconvolto profondamente. Qualcuno della comitiva non era propenso visitare un posto di questo genere, ma io sono convinto che sono cose che al giorno d'oggi tutti dovrebbero vedere, per ricordare che la nostra società non e' stata sempre così tranquilla e felice com'e' ora, ma qualcuno ha sofferto perché noi potessimo ora vivere nel benessere.

Serata in birreria a Monaco di Baviera, nella famosa Marienplatz, e pernottamento in campeggio al Thalkirchen di Monaco.

25 aprile, ore 10, partenza per PRIEN sul lago CHIEMSEE, vicino a Salisburgo, ma ancora in terra tedesca, per ammirare il terzo castello, costruito in onore di Luigi XIV, molto somigliante a quello di Versailles, ma rimasto incompiuto: HERRENCHIEMSEE; il castello si trova su un isola del lago, raggiungibile con dei traghetti. Anche qui un parco a dir poco magnifico, fa' da anticamera al castello molto imponente, arredato in maniera splendida, e con saloni bellissimi come quello degli specchi, tipo appunto Versailles. Dopo questo piacere per gli occhi, ci accingiamo a raggiungere l'Austria, per visitare le famose MINIERE DI SALE di Durrnberg ad HALEIN, a pochi chilometri da Salisburgo. Pernottiamo in montagna, a 1300 mt., in un parcheggio vuoto destinato agli sciatori in altro periodo. Da soli con una pace e tranquillità veramente da sogno. Il mattino seguente, 26 aprile, ci inoltriamo a 210 metri di profondità nelle miniere di sale, facendo un'esperienza veramente unica, scoprendo la vera vita dei minatori del tempo. Dopo il pranzo, vicino al nostro inseparabile giardino, alla periferia di SALISBURGO, veniamo "abbandonati " da un equipaggio che deve far ritorno a casa. Ma senza "demoralizzarsi" io e mia moglie, abbiamo continuato il nostro viaggio con la visita di un pomeriggio al centro città.

Molto romantica l'aria che si respira a ResidentPlatz e a MozartPlazt; incredibile come in questa città, ogni angolo sprigioni inconsce melodie d'amore.

Dopo aver pernottato al camping Sam Nord di Salisburgo, ripartiamo il mattino seguente per Vienna, ma strada facendo decidiamo di "tirar dritto" fino a Bratislava, tanto per vedere da vicino una capitale sulla via dello sviluppo: pensiamo che ci vorranno ancora molti anni per raggiungere un po' di normalità e benessere a questa città !!!. Nel rientro a Vienna, ormai tardi, ci fermiamo ad un'area di sosta, pochi chilometri al di là del confine verso l'Austria, località PETRONELL. Sosta a conduzione familiare, che consigliamo vivamente a chi si trovasse in viaggio a passare da queste parti.

Finalmente la mattina del 28 aprile entriamo a Vienna, ci piazziamo al camping WIEN WEST II alle ore 11. Ottimo campeggio servito benissimo dal bus che porta al metrò. In mezz'ora di metrò si va' dal campeggio fino all'altra parte della città, con una comodità veramente incredibile; e con biglietti validi da 24 a 72 ore per tutti i mezzi pubblici viennesi, al prezzo di lire 20000 per le 72 ore, a persona.

Ora parlare di Vienna e' un gioco da ragazzi, perché non so cosa ci sia da escludere in questa città veramente "Imperiale": dal famosissimo Prater con la sua ruota gigante, che personalmente ho voluto vedere due volte, durante il nostro soggiorno; al Castello di Schonbrunn, residenza Reale di Francesco Giuseppe e l'Imperatrice Elisabetta, meglio conosciuta come SISSI; al Belvedere , al Palazzo Imperiale, alla famosa Strasse GRABEN, centro d'elite, al Municipio, e, perché no, all'affascinante DANUBIO.

Dopo due giorni di "immersione Vienna" e con le caviglie gonfie, ritorniamo soddisfatti sulla via di casa, fermandoci nuovamente in riva al lago CHIEMSEE a fare uno spuntino in compagnia di un gruppo di cigni che ci rubavano il cibo. A questo punto non ci restava che continuare il viaggio fino a casa, ma chi ti vado ad incrociare qualche km. più avanti ? il gruppo di camper al ritorno da Ungheria e Rep. Ceca composto dai matti Daniele,Maurizio, Olivo,Paolo,Stefano, rigorosamente in ordine alfabetico, che mi hanno fatto "perdere" un altra serata a Vipiteno.

A malincuore la nostra vacanza finisce qui; e con Vipiteno - Verona , il primo maggio alle ore 12, e' finito il giro; ma e' solo il primo !!!.

APPUNTI: consumo carburante, 230 litri circa per una spesa di lire 370.000.

chilometri percorsi 2260, con un HYMERMOBIL 544 che non ci ha dato nessun problema. Spesa totale 1.600.000 circa. Equipaggio di due persone: Fiorella e Claudio Beltrame, di San Giovanni Lupatoto, Verona. Accompagnati per una parte della vacanza dal secondo equipaggio di un Elnagh Marlin preso a noleggio: Marina, Giampietro, Graziano Vedovi.

I prezzi dei campeggi visitati non ci sono sembrati fuori posto: da lire 25000 a 35000, e con servizi sempre ottimi.



DA RICORDARE: La conoscenza del tedesco o inglese, e' abbastanza importante, visto che raramente ti aiutano con la conoscenza dell'italiano: cosa strana per zone così turistiche.

Tener sempre presente che nelle zone visitate, turismo o no, quasi tutte le attività turistiche, chiudono molto presto, per le nostre abitudini italiane: tra le 17 e le 18.

 Zio Fester