Lago Maggiore e le sue isole
Home Su

 

 Il Lago Maggiore e le sue isole…………. Il periodo scelto è ideale per un gran Tour sul Lago Maggiore. Qualche problemino logistico per sistemare tutti i nostri ingombranti camper e poi si parte…………
In serata di venerdì 22 Aprile si percorrono velocemente i tratti Autostradali sino alla stradina che ci conduce al grande parcheggio dell’Eremo di S.Caterina del Sasso. In mattinata scendiamo lungo la mulattiera che ci porta all’ingresso dell’Eremo dove dei laici che risiedono nell’Abbazia ci illustrano la storia. La vista sul lago ed il silenzio che ci circonda è veramente magnifico.
Terminata la visita ci allontaniamo percorrendo la strada rivierasca passando ad uno ad uno tutti i paesini che incontriamo (Arona,Stresa ecc….) sino al campeggio a Baveno.
Il tempo di sistemare la comitiva e di nuovo in traghetto per la visita alla Villa Pallavicino a Stresa, con un bel giardino all’inglese ed un parco zoologico sparso in 20 ettari di terreno.
Il tempo inizia a far le bizze e al ritorno ci troviamo a dover soggiornare sotto i tendalini per ripararci da una fastidiosa pioggia che non promette niente di buono. La notte porta consiglio ed infatti al mattino, pur persistendo la pioggia, ci troviamo tutti pronti. Ci imbarchiamo con i famigerati “motoscafisti del verbano” che velocemente ci conducono alle isole Borromee, Isola madre, Isola dei Pescatori con le sue viuzze strette e isola Bella, dove ci infiliamo nel bellissimo palazzo Borromeo ad ammirare i saloni e gli arredi della famiglia Borromeo. Nel pomeriggio di nuovo in traghetto per la visita a Villa Taranto, con il giardino botanico, unico al mondo.
L’ombrello rosso del camper Club ci accompagna all’interno delle serre e nei viali rigogliosi di fiori e piante di ogni tipo e colore.
Stanchi ma appagati da quanto visto ci prepariamo per il giorno successivo con trasferimento della comitiva sul lago Orta, piccolo ma splendido lago. Il cielo si apre con alcuni sprazzi di bel tempo e l’allegra comitiva non perde sicuramente l’occasione per apprezzare al meglio il lungo ma interessantissimo percorso lungo le 20 cappelle dedicate alla vita di S.Francesco d’Assisi che dal centro di Orta sale verso il Sacro Monte.
Il percorso pedonabile è a tratti in forte salita e i più oziosi approffitano del trenino che conduce alla sommità senza sprecare energie.
Le energie servono invece verso l’ora di pranzo per concludere in bellezza in riva al Lago con un’arrivederci a tutti ed alla prossima.

Luciano e Lorella