Normandia e Bretagna 2002
Home Su

 

NORMANDIA E BRETAGNA - AGOSTO 2002


2 Agosto 2002 ore 21.00



Si parteeee!!!! La grande avventura ha inizio.Partiamo in 5 equipaggi alla volta di Aosta dove sostiamo per la notte.

3 Agosto : Attraversiamo con un po’ di apprensione il tunnel del Monte Bianco e ci addentriamo in Francia viaggiando su strade nazionali che sono scorrevoli,ben curate,ma con parecchie “rotonde” .

Ammiriamo campi di girasoli e distese di vigneti della Bourgogne caratteristici per i vitigni dalle dimensioni ridotte. Pernottiamo al campeggio municipale di Auxerre e il mattino seguente lo dedichiamo alla visita della graziosa cittadina. Nel pomeriggio partenza e arrivo a Eurodisney.

5 Agosto: Tutta la giornata all’interno del parco per il divertimento di piccoli e grandi. Notiamo che nonostante l’ampiezza e la diversità di attrazioni il nostro “ Gardaland “ regge bene il confronto. Vale la pena essere venuti senz’altro per la parata dei carri fiabeschi illuminati che ci fa restare a bocca aperta nel buio della sera e lo spettacolo pirotecnico a tempo di musica dietro il castello della Bella Addormentata nel Bosco , è veramente unico!!!!!

6 Agosto: La mattina raggiungiamo Versailles per una veloce visita ai giardini della reggia, ma ripromettiamo di tornarci con calma perché lo merita, quindi raggiungiamo Le Havre ed attraversiamo il mitico Ponte di Normandia sospeso su due piloni alti 215 mt. e lungo oltre 2 Km dal quale si possono vedere l’estuario della Senna e paesaggi rurali che contrastano con un’opera così moderna.

Dopo pochi Km arriviamo nello splendido paese di Honfleur, un insieme ben disegnato di case allineate strette, lunghe e colorate dalla facciata in pietra e con intelaiatura lignea lasciata in vista o ricoperta in ardesia il tutto affacciato in un bacino a comporre un quadro molto affascinante.La sera cena a base di pesce nel ristorante “in “ con tanto di spettacolo musicale e salatissimo conto.

7 Agosto : Dopo un favoloso pranzo a base di pesce che con soli 3 Euro ha preparato il nostro chef Franco, raggiungiamo in pullman Trouville e Douville tipiche località di villeggiatura frequentate dai nobili francesi già dal 1800, con chalet in legno che ricordano le baite svizzere e alberghi simili a castelli dallo stile fiabesco.

8 Agosto: Ci addentriamo fino a Caen con il suo possente castello e un importante porto canale di 14 Km fino a raggiungere ancora la costa precisamente una localita’ chiamata Rivabella dove i maschietti (non tutti) muniti di secchielli approfittano della bassa marea e raccolgono le cozze dell’Atlantico in vista della cena ormai prossima. Arriviamo ad Arromanches e sostiamo in un parcheggio sulla scogliera dove vi sono altri camper. Domani inizieremo il percorso nei luoghi dello sbarco del 6 Giugno 1944. Ceniamo con spaghetti con le cozze preparati questa volta da Paolo.

9 Agosto : Dopo aver visto le immagini originali dello sbarco nel cinema a 360 grandi adiacente il parcheggio, visitiamo la cittadina, il museo e i dintorni con disseminati in giro vari carri armati, bunker, trincee e i resti del porto artificiale. Ci coinvolge il sentimento di gratitudine che aleggia in questi luoghi per il sacrificio compiuto da migliaia di soldati per liberare la Francia e l’Europa.

Dei numerosi cimiteri militari della zona visitiamo quello di Colleville, dove sono sepolti circa 10.000 soldati americani, un’infinità di croci bianche allineate alla perfezione sulla falesia che sovrasta OMAHA Beach la spiaggia che fu teatro della più sanguinosa battaglia del “D-DAY”, la vista di questa immensa striscia di sabbia suscita in tutti noi una forte emozione.

A sera raggiungiamo St. Mere-Eglise cittadina su cui si sono lanciati i primi paracadutisti americani, alcuni scesero proprio nella piazza e furono sopraffatti dai tedeschi ,uno riuscì a salvarsi restando impigliato in una guglia della chiesa, il fatto è ricordato da un manichino con paracadute appeso proprio nello stesso punto. La sera sostiamo al “municipal” dove veniamo raggiunti da

Stefano e Cristina che formano il nostro sesto equipaggio.

L’allegra compagnia inizia ad aumentare per la gioia di coloro che ne fanno parte.

10 Agosto : Ripartiamo alla volta di Barfleur borgo di pescatori e sostiamo brevemente presso il faro di Gatteville (1834 alt.mt.75) dove l’ Oceano Atlantico che oggi è leggermente “incazzato” e una miriade di gabbiani chiassosi ci regalano uno spettacolo suggestivo e straordinario.

Nel pomeriggio sostiamo a Granville città che conserva abitazioni del XVI° secolo raccolte sopra un promontorio roccioso che si protende verso il mare,dal porto erano soliti partire i pescherecci per raggiungere i banchi di Terranova, si uniscono alla truppa anche Stefano, Emanuela e Antoine.

11 Agosto : Percorrendo la costa arriviamo a Mont-St.Michel dove troviamo l’amara sorpresa di non poter pernottare sotto l’abbazia a causa dell’alta marea in questi giorni la più elevata dell’anno.Dopo aver parcheggiato i camper poco lontano con le bici raggiungiamo il borgo e ci arrampichiamo su per le stradine dove troviamo un posto panoramico da dove possiamo ammirare l’arrivo della marea .Al ritorno ai camper arrivano gli altri due equipaggi : Massimo con Mirella e Maurizio con Paola alla quale lascio il compito di proseguire il racconto.



Franco e Patrizia


TITOLO : BASTA PAOLO!!!! e “IE’ SEMPRE IN VIA’ DORMIR”



10 Agosto: Finalmente siamo partiti pronti a raggiungere il resto della compagnia alla scoperta della Bretagna che è tra le mete francesi più gettonate perché sa coniugare così bene i diversi aspetti della vita di mare con i suoi sapori, con la vita di terra, con immensi prati e castelli.

12 Agosto: Siamo a Mont St. Michel, al mattino visitiamo l’abbazia e nel pomeriggio raggiungiamo Cancale , piccolo porto con vecchie case in pietra , molto caratteristico dove si respira il profumo delle ostriche.

13 Agosto: Andiamo a visitare St. Malo, cittadina circondata da mura e bastioni, addentrandoci nelle vie del centro dall’aspetto antico e dall’atmosfera “cantereccia” e “mangereccia”. Per pranzo sostiamo vicino al mare in un bel prato verde e festeggiamo alla grande il compleanno di Laura con tanto di torte della pasticceria francese, regali e brindisi. E’ ormai sera, siamo al faro di Cap Frehel, e i nostri pescatori muniti di secchi e guanti decidono di procurare la cena. Ci riescono con qualche difficoltà (Sartea ha fatto un bagno fuori programma) ma alla fine la cena diventa chili e chili di cozze condite con tre chili di spaghetti. Una “buffata” per tutti tra le risate generali e con Silvana che patriotticamente per l’occasione indossa la bandiera italiana.

14 Agosto: Oggi la prendiamo comoda. Partiamo verso le undici, costeggiamo l’oceano per ammirare le diverse insenature, le spiagge, i gabbiani e le alte scogliere verdeggianti a picco sul mare. Nel pomeriggio visita alla cittadina di Treguier molto carina con le sue case in legno, la cattedrale e le signore in vestito bretone e poi via verso Tregastelle percorrendo la “ Cotè de Granite Rose”.

15 Agosto: Oggi piccolo incidente fra lupi ma niente di preoccupante; siamo a Josselin . Visitiamo la cittadina e il possente castello di “Rohan” che riflette le sue torri medioevali nelle acque dell’Ovest; salutiamo la Bretagna con le sue foreste famose anche per la leggenda di Mago Merlino.

16 Agosto: ci aspettano 400 Km per raggiungere Arcachon in Bourgogne e dopo aver salutato con dispiacere Mario e Silvana, che per problemi di lavoro, ci devono lasciare arriviamo in campeggio: davanti a noi un enorme duna di sabbia finissima che contrasta con il cielo azzurro sopra, il verde a destra e il blu dell’oceano a sinistra. Uno spettacolo da vedere per la sua stranezza e per la sensazione di trovarsi in un deserto ma con il mare vicino. Quattro di noi temerarie raggiungono la vetta e ci raccontano di aver potuto ammirare un panorama veramente inconsueto. Qui ci fermiamo tre giorni per riposarci e per godere della compagnia visto che abbiamo la possibilità di fare una lunghissima tavolata.

19 Agosto: si riparte e si raggiunge dopo circa 400 Km la città di Carcassone. Alle sue porte visitamo la “Citè Medioeval” un borgo medioevale fortificato con ben 63 torri. Al suo interno piccole vie affollate, negozietti vari , cavalieri in costume e cavalli sfilano e combattono come una volta. Finiamo la sera in allegria in un tipico locale dove assaporiamo la specialità del posto la “ Cassoulet” il tutto contornato da un ottimo vino e da una buona musica dal vivo.

21 Agosto : siamo tutti sistemati in otto piazzole comunicanti tra loro in un bel campeggio a Sète. Ci aspettano 4 giorni di completo relax, sole, mare, giri in bici, risate, tavolate e balli notturni viziati naturalmente da Franco che immancabilmente ci prepara aperitivi, crostini, risotti con funghi freschi e il suo piatto forte “ la Ropetona” . E’ una grande tentazione anche per chi è a dieta come il nostro Paolo che invece fa sempre il bis nonostante i continui “basta Paolo” della Flavia.

24 Agosto: ormai è quasi finita, siamo sulla via del ritorno e arriviamo la sera a Sanremo costeggiando il mare e ammirando la bellezza e le barche da vip della Costa Azzurra.

25 Agosto : Purtroppo si ritorna a casa, ci salutiamo a malincuore ringranziandoci a vicenda per il bel viaggio e sentendoci comunque più amici e in certo senso più ricchi.



Grazie Paola, Maurizio e Giorgia



Equipaggi partecipanti: Bonamini,Bissoli,Chignola,Cozza F.,Cozza M.,Dall’Ora,Paggiola,Sartea,Trevenzuolo.