Spagna Capodanno 2004
Home Su

 

CAPODANNO IN ESPAGNA
dal 26 Dicembre al 5 Gennaio 2004



La partenza del nostro gruppo è avvenuta fra il 25 e 26 Dicembre per formarsi a Lourdes il 27 Dicembre. Siamo in 4 equipaggi. Pernottiamo per la notte in un parcheggio vicino al centro della cittadina ed alla basilica.

28/12 – La mattina è dedicata alla visita della grande Basilica dove abbiamo la fortuna di incontrare un gruppo di ragazzi italiani che hanno organizzato la celebrazione della S.Messa nella grotta di Massabielle alla quale assistiamo assieme a loro. Nel primo pomeriggio si parte alla volta di Burgos dove arriviamo in campeggio verso sera.

29/12 – Si parte per la visita alla cittadina, parcheggiamo in centro. Interessante è l’arco De Santa Maria “porta della città”, notevole è la cattedrale dalle guglie merlate con il magnifico scalone dorato, tra le più importanti di Spagna e dove riposano i resti del condottiero El Cid. Nel pomeriggio ci spostiamo a Salamanca. Un giro nel centro, la bella piazza Mayor e uno sguardo al bellissimo ponte romano del 1° secolo d.c. che conserva ancora 15 dei 26 archi originali. La sera pernottiamo in un bellissimo campeggio della cittadina.

30/12 – Si parte destinazione Avila. Dopo tanta pianura il paesaggio cambia quasi improvvisamente. Si arriva alla cittadina a 1131 m. sul livello del mare. Il centro città è circondato da bellissime mura medioevali erette nel XI secolo. Nel pomeriggio ci spostiamo a Segovia. Notevole l’acquedotto romano, bellissime le viuzze del centro, merita una visita (gratuita perché martedì) l’Alcazar: castello reale del XI secolo con al suo interno un museo d’armi e una serie di sale finemente decorate. La sera arriviamo in campeggio a San Lorenzo Escorial.

31/12 – Si parte per il grande monastero ma purtroppo in Spagna all’ultimo giorno dell’anno si fa festa (peccato per noi……) Proseguiamo per Toledo dove arriviamo in campeggio nel primo pomeriggio. Si decide velocemente di andare in centro. Prendiamo l’autobus che passa vicino al campeggio con il quale facciamo un bel giro panoramico della città, quattro passi in centro, poi si ritorna ai campers per preparare il cenone di S.Silvestro (piatti tipici veneti: risotto col tastasal, bollito con la pearà ecc…..). e una bellissima serata in compagnia.

01/01 – Primo giorno del 2004 ore 12 si parte direzione Madrid. Si decide un fuori programma e ci si avvia nella zona famosa per i suoi mulini a vento, nella pianura della mancha e delle vicende immaginarie di Don Chisciotte e Sancio Pancha. Sono 11 mulini, uno è ancora funzionante, una zona meravigliosa. In serata si arriva a Madrid e ci sistemiamo in campeggio.

02/01 – Partenza ore 8,30 per la visita della capitale, il metrò che passa fuori dal campeggio ci porta in centro. Per primo visitiamo il grande e sontuoso Palazzo Reale, usato ancora oggi per le occasioni di Stato, la Cattedrale, Plaza Mayor; il museo del Prado ecc….. Finalmente, dopo tanta ricerca, riusciamo a ordinare e gustare la Paiella in un bel ristorantino del centro…….buona……….

3,4,5/01 – E’ arrivato il tempo di pensare al rientro, la strada è lunga. Direzione Zaragoza, Barcellona, si entra in Francia e si prosegue verso l’Italia.
Ringraziamo Luciano e Lorella per questo stupendo viaggio e tutti gli amici del gruppo:
Mario e Silvana Cozza
Franco e Luisa Galetto
Alessandro e Giusy Laita




Informazioni logistiche:

26/12- Sosta in area attrezzata a Sanremo (a pagamento) Km 447
27/12- Pernottamento nei parcheggi a Lourdes Km 759
28/12- Campeggio a “Monasterio de Rodilo” a Burgos Km 400
29/12- Campeggio “Regio” a Salamanca Km 280
30/12- Campeggio “El Escorial” a S.Lorenzo Escorial Km 222
31/12- Campeggio “El Greco” a Toledo Km 158
01/02/04- Campeggio “Osuna” nel centro di Madrid Km 156
03/01- Sosta nel campeggio “Buon Repos” sul mare Km 666
04/01- Sosta notturna in area comunale a “Le Mottè” Km 533
05/01- Arrivo a Verona nel primo pomeriggio Km 572
Tot. Km 4.277

Consumo di carburante per complessivi l. 507