Capo Nord
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VIAGGIO A NORDKAPP



Quest’estate nel mese di luglio siamo andati fino a Nordkapp all’estremo Nord dell’Europa attraversando la Germania,la Danimarca,la Svezia,la Finlandia per poi giungere in Norvegia,raggiungere la mitica meta di Nordkapp per poi scendere lungo i fiordi norvegesi.
Il viaggio è durato 17 giorni per un totale di Km. 10.000.
1 giorno – Verona-Brennero-Kufstein Km. 350 autostrada A22 (dalle ore 18.30 alle 1.00)
Costi sostenuti:
Pedaggio autostradale L. 23000
Ponte d’Europa L. 16000
Pernottato in un’area di servizio dell’autostrada
2° giorno – Kufstein-Monaco-Norimberga-Kassel-Hamburg-Flensburg Km. 1000
Pernottato in un’area di servizio dell’autostrada
3° giorno – Flensburg-Odense-Copenaghen-Jonkoping Km. 687
Costi sostenuti:
Ponte di collegamento Odense-Isola Copenaghen DKM 580 (Lire 153.550)
Ponte di collegamento Danimarca –Svezia DKM 230 (Lire 60.900)
Durante questo tragitto si sono potuti ammirare i due ponti di collegamento tra Odense e l’isola di Copenaghen che sono delle vere e proprie opere di ingegneria
Costituite da ponti ad arcata unica e tunnel sotto il livello del mare,la cosa assurda è che sono stati realizzati da ditte italiane,e pensare che per collegare la Sicilia sono trent’anni che se ne parla.
Pernottamento in un’area di sosta dell’autostrada.
4° giorno – Jonkoping-stoccolma-Sundsvall-Ornykoldvik Km. 863
Pernottamento presso i camping Gullviks Hausbad,costo di una notte camper ,due adulti ed un bambino senza elettricità (durante il viaggio non l’abbiamo mai chiesta in quanto sono sufficienti i pannelli solari essendoci luce giorno e notte) SK 120 (Lire 25.600)
5° giorno Ornykoldvik-Haparanda-Rovaniemi km. 653
Pernottamento in campeggio,costo complessivo FMK 55
6° giorno – Rovaniemi-Ivalo-Lakselv Km 524
Alla mattina obbligatoria è stata la visita al villaggio di Santa Klaus a Rovaniemi all’interno del quale si trovano giostre per i bambini,l’ufficio di Santa Klaus con il quale è possibile fotografarsi,possibilità di acquistare souvenir.
Ripartiti da Rovaniemi siamo andati in direzione Nord lungo le veloci strade finlandesi fino all’ultimo tratto dove le strade sembravano delle montagne russe,oltrepassando il circolo polare artico inoltre si doveva prestare attenzione ad evitare le renne che passeggiavano tranquillamente sulla carreggiata stradale.
Pernottamento presso il camping Skoganvarre costo complessivo NK 100 (Lire 24.400)
7° giorno – Lakselv-Nordkapp Km. 230
Il viaggio si è svolto su strada normale tra colline e fiordi fino a raggiungere il tunnel che collega la Norvegia all’isola di Capo Nord lungo 6870 mt e che scende fino a 346 mt sotto il livello del mare,arrivati sull’isola abbiamo percorso gli ultimi 36 Km che ci separavano da Capo Nord viaggiando tra montagne e laghetti con il paesaggio classico della tundra e con branchi di renne che spesso e volentieri pascolavano lungo i cigli della strada.
Eccoci finalmente a Nordkapp con il suo stupendo panorama sul mare di Barenz ed in compagnia di tantissimi camperisti provenienti da ogni parte.
Abbiamo visitato il centro shopping e abbiamo visto la proiezione tridimensionale su Capo Nord.
Cena al ristorante con vista sul mare a base di carne di renna e salmone (attenzione ai costi NK 744 circa L. 182.000).
L’unica nota negativa che purtroppo il tempo si è guastato e pertanto ci è stato impossibile vedere il sole di mezzanotte,in compenso è arrivato un vento fortissimo che faceva ballare i camper.
Costi
Costo Tunnel NK 478 (Lire 117.000)
Costo parcheggio NK 350 (Lire 85.000 per due notti)
8° giorno – Nordkapp-Olderfjord-Skaidi-Hammerfest-Skaidi-Alta Km. 364
Siamo ripartiti dall’isola di Nordkapp rifacendo il tunnel e dirigendoci nella zona dei fiordi con deviazione fino ad Hammerfest la città più a nord del mondo per la visita della cittadina e prosecuzione lungo le tortuose strade dei fiordi godendoci il bel panorama e prestando attenzione sempre alle renne.
Pernottamento sulla E6 camping Kronstad costo complessivo NK 95
Costi :

Tunnel NK 478
9° giorno – Alta-Tromso Km 415
Abbiamo proseguito il viaggio lungo le tortuose e panoramiche strade dei fiordi incontrando ogni tanto accampamenti Sami che sono gli indigeni della zona che vivono in tende e si mantengono con la caccia e con la vendita di souvenir,dalle pelli agli oggetti realizzati con pelle di renna (attenzione ai prezzi).
Pernottamento a Tromso nel parcheggio vicino alla stazione OIL nei pressi del Porto.
10° giorno Tromso-Narvik-isole Vesteragen (Sortland)
La mattina visitiamo la cittadina di Tromso importante porto per le rotte polari per poi ripartire e proseguire in mezzo ai monti e lungo i fiordi dove il panorama e veramente bello,purtroppo i tempo invece è brutto.
Pernottamento al Campin Sortland costo complessivo NK 160
11° giorno Sortland-Melbu-Reine-Svolvaer-Hamaroy Km. 367
Viaggio tra montagne da un lato e fiordi dall’altro,il tempo brutto purtroppo non ci abbandona,ma ci consoliamo visitando i bellissimi paesi di pescatori soprattutto merita Reine antico centro commerciale e villaggio di pescatori costruito per la maggior parte con case in legno posate su palafitte.
Le isole Lofoten sono veramente belle con ghiacciai perenni e montagne che scendono ripide sino al mare.
Molto diffusa è la pesca delle aringhe che vengono messe poi ad essiccare sui graticci di legno nei giardini.
Costi:
Traghetto 193 NK
Tunnel andata e ritorno per le isole Lofoten 260 NK
Traghetto per Skutvik 534 NK (Lire 130.400)
Camping ad Hamaroy costo complessivo 100 NK
12° giorno Hamroy-Bodo-Kilboghamn Km 368
Costi:
Traghetti 253 NK
13° giorno Kilboghamn-Mo i Rana-Trondheim Km. 596
Stupendo panorama sui fiordi,anche se il brutto tempo non ci abbandona e impedisce la veduta dei ghiacciai coperti dalle nuvole basse.
Visita alla città di Trondheim costituita da nucleo antico con case in legno
Parcheggio:parcheggio nel centro di Trondheim
14° giorno Trondheim-Oslo Km. 550
Viaggio sulle strade interne della Norvegia fino ad arrivare alla sera nella città di Oslo,pernottamento al camping Ekeberg costo complessivo a notte 160 NK.
15° giorno
Visita alla città di Oslo ,all’uscita del campeggio che è situato in collina c’è la fermata dell’autobus che porta in centro città.
Bello è il centro storico con il suo Radhaus (municipio),il Kongelige Slott (palazzo reale).
16° e 17° giorno Oslo – Verona Km. 2350
Costi:
Ponte tra Svezia e Danimarca e tra l’isola di Copenaghen e la Danimarca 810 DK
Il viaggio è ultimato e con lui le vacanze estive,ci rimarrà il ricordo del bel viaggio che abbiamo ripetuto ad 11 anni di distanza dalla prima volta,trovando certamente diverse variazioni quali l’eliminazione di diversi traghetti sostituiti con tunnel e ponti,la costruzione di campeggi ed alberghi sull’isola di Nordkapp.
I paesi scandinavi sono senz’altro l’ideale per il plein air con molte strutture costituite da campeggi normali e mini campeggi costituiti da piccole corti di privati che contengono pochi camper,tollerato è il campeggio libero.
I campeggi costano meno che in Italia ma in compenso molto alto è il prezzo del carburante,il costo complessivo è stato di L. 2.410.000.
Molta attenzione si deve prestare ai limiti di velocità in quanto vi sono molte pattuglie della stradale nascoste principalmente nei boschi,ed in Norvegia sulle strade principali vi sono molti tratti con telecamere fisse per il controllo della velocità,attenzione anche a bere alcolici durante la guida in quanto sono molto severi se si supera i limiti alcolici previsti dalla loro legge che sono molto più bassi dei nostri.
Una strana sensazione si prova nell’avere luce giorno e notte.
Il viaggio è stato senz’altro bello con l’unico rammarico di non essere riusciti a rivedere il sole di mezzanotte a causa del brutto tempo,ma soddisfatti del fascino dei fiordi che sembrano specchi e riflettono il colore del cielo.

Stefano,Emanuela,Antoine Sartea