Trentino
Home Su

 

 

                                                                               WEEK-END IN ALTO ADIGE  13/14/15 GIUGNO

EBBENE SI’ CI SIAMO, 47 persone + 6 cani, tutti bardati a puntino: pantaloni rinforzati, occhiali, guanti, borracce, bandane, scarpe comode, pronti per la gran partenza, 50 km in bicicletta da San Candido (Val Pusteria) a Lienz (Austria).

Senza indulgere alle 9.00 in punto Gerardo taglia il nastro, si parte, la temperatura è ottima sui 20 g°, accarezzati da una leggera brezza, imbocchiamo la strada panoramica, solo ciclabile, che ci porta direttamente sul posto.

Costeggiando un torrente, per  quasi tutto il tragitto pedaliamo all’interno di un boschetto, ammiriamo piante, fiori, monti, acqua cristallina, casette con giardini curatissimi, piscine con ristoro, (noi non manchiamo), respiriamo aria sana….che dire, un bell’angolo di Paradiso.

Mi fa notare Flavio, come da noi manchi la cultura degli spazi verdi  solo per ciclisti, che non sarebbe male imparare da loro, costituendo qualche pista ciclabile all’argine dei fiumi.

Sono le 12.30 ci dispiace che sia finito, per nulla stanchi perché quasi tutta in discesa, ci fermiamo a mangiare nel grande parco che circonda il castello di Linz, che poi visiteremo.

Un’oasi di verde, chi si sdraia sul prato per un riposino, chi si bagna i piedi al ruscello, chi alla fontana intinge l’acqua fredda del monte, chi come Maurizio, Dario, Graziano cercano con il pane di prendere qualche pesciolino.

Sono le 16.20 prendiamo alla stazione di Linz il treno, con apposito gavone  x bici, che ci porta dopo 45 minuti alla nostra  base camper “San Candido stazione”.

 Ci spostiamo, alle ore 20.00 siamo tutti seduti attorno ad una tavolata lunga 20 m. in un parcheggio a due passi dal Lago di Braies.

Allietati da una dolce frescura, la festa incomincia, di tutto di più, si coglie l’occasione per fare  a Gerardo un piccolo pensiero da parte della compagnia e per cantare tanti auguri a Franco, che con la scusa del compleanno è da 15 giorni che bacia tutte le donne. …..Nota……a metà serata una gradita sorpresa, in diretta telefonica  il nostro presidente (non potendo esserci per impegni personali), ci saluta tutti cordialmente.

Domenica, dopo una notte di pioggia torna il sereno, sono le 9.30 ci incamminiamo alla scoperta dei posti magnifici che circondano il Lago di Braies.

Due ore di passeggiata che volano, paesaggi da cartolina, cascatelle, piante secolari, vallate dai  multi- colori, fiori selvatici, funghi, una natura del tutto incontaminata, da gustare sia fisicamente sia mentalmente.

Ora pranzo non potendo restare uniti “causa sole” ci raccogliamo a gruppi sotto i tendalini, patatine fritte, würstel, speck, grigliate, cucinati da un chiosco lì vicino, sono i piatti che vanno per la maggiore, dolcis in fundus, non mancano mai.

Ore 15. 30 purtroppo si riparte, ciao Alto Adige è un peccato lasciarti per  ritornare al caldo……….

Facendomi portavoce di tutti, un ringraziamento sincero a Gerardo e moglie per le belllllllllllllllllissssssssssssssssime giornate trascorse, che siano l’inizio di un lungo cammino o biciclettata insieme.

Grazie a tutti i partecipanti (21 camper) per la piacevole compagnia, alla prossima da Paola Maurizio, non mancate!!