Bergamo
Home Su

 

 

WEEK-END NEL BERGAMASCO
23/24 Marzo 2002
di Fiorella e Claudio Beltrame
 
Due bellissime giornate di sole hanno accompagnato il mio Camper al completo, verso un fine settimana rilassante in compagnia di mia moglie Fiorella.
Prima tappa del nostro itinerario è il Parco Faunistico "le Cornelle", a Valbrembo, ad una decina di km. da Bergamo.
Arriviamo sabato per ora di pranzo; davanti al parco c'è un parcheggio enorme dove si può sostare anche per la notte, il tutto a euro 2,50.
Alle 15 circa entriamo al parco. Cento specie d'animali ci stanno aspettando, la "tigre" l'ho già al mio fianco.
Il Parco, oltre che uno splendido zoo, è anche un'oasi tranquilla, adatta a tutte le famiglie, in particolare con ragazzini, che qui trovano divertimento e cultura faunistica. Il parco zoo è visitabile con un itinerario che ti fa vedere tutte le specie animali e che ti permette di fare dei pic-nic in appositi spazi per farti sentire proprio a contatto con la natura.
Un fascino speciale lo dà sempre la tigre, un'imponente micione con aria sorniona;
il ghepardo, elegante felino da 120 km orari in 20 metri, l'irriverente sberleffo delle scimmiette, l'altezza regale della giraffa e sua maestà il leone, con il faccione di chi non vuol degnarti di uno sguardo; una parola và spesa per la famosa tigre bianca, che non sarà affascinante come le sorelle tigrate, ma è un'animale unico che deve essere ammirato in tutta la sua chioma lucente.
La nostra visita dura circa 3 ore, quindi ci incamminiamo (si fa per dire) verso Bergamo, alla scoperta della città alta, vero centro storico.
Arriviamo all'area di sosta ormai all'imbrunire, perciò rimandiamo la visita alla domenica mattina.
Ci svegliamo alle 8 da uno schiamazzo nel parcheggio e constatato l'arrivo di alcuni zingari (o Rom, che magari non si offendano) con almeno dieci dodici bambini che l'educazione la credono una malattia venerea, decidiamo di spostarci con il camper, per evitare di dover ritornare a casa in treno.
Saliamo dunque, con il nostro "bambino" verso il centro storico, dove parcheggiamo a ridosso delle mura della città; in 15 minuti a piedi siamo in Piazza Vecchia, cuore della città, dove ci appare maestoso il Palazzo della Ragione del XII secolo. Attraversiamo la piazza ed entriamo nella famosa Cappella Colleoni in Piazza del Duomo, fatta costruire appunto dal condottiero Bartolomeo Colleoni nel 1472 e dove ne sono sepolti i resti. La Cappella è adornata da affreschi del Tiepolo, magnifici; una vera opera d'arte. A lato troviamo la Basilica di Santa Maria Maggiore con decorazione del XIV fino al XVII secolo. La Chiesa, di stile Romanico, espone alle pareti arazzi fiorentini e fiamminghi di dimensioni eccezionali e custodisce la tomba di Gaetano Donizetti, uno dei più grandi compositori italiani; ciò ci incuriosisce e quindi decidiamo di vedere appunto, il museo Donizettiano, a due passi dalla Basilica.
Praticamente entriamo in un Conservatorio, dove un'ala è dedicata al grande compositore. Il museo contiene tutti i cimeli della carriera di Donizetti, ma il suo pianoforte ci ha affascinato più di tutto; il pensiero che delle migliori opere della storia d'Italia, siano uscite di lì, mette i brividi. Una signora gentilissima ci guida nei segreti del Maestro, facendoci rivivere la storia come la sentivamo a scuola nella nostra giovinezza e molto triste è stato vedere il suo letto di morte e la poltrona dove ormai malato di pazzia, passava le sue interminabili giornate.
Dopo questa cultura musicale, ci portiamo alla Rocca che sovrasta la città con il suo Parco della Rimembranza, quindi verso il Camper che ci aspetta tranquillo.
Ripartiti da Bergamo, ci dirigiamo in una località che mi è molto cara e che ricorda un pezzo di storia della mia infanzia che mi è rimasta nel cuore: Sotto il Monte Giovanni XXIII, paese natale di Papa Giovanni, del quale ho un ricordo molto vivo ed indelebile, nonostante al tempo fossi solo un ragazzino.
Ho rivisto con piacere e devozione la stanza dove è nato Angelo Roncalli; il cortile con la sua statua rendono mistico e intenso questo luogo di culto e preghiera.
Entrando qui, uno scorcio alla tua anima è naturale e dovuto.
Dopo questa immersione religiosa dovuta ad uno dei Papi più amati, ci dirigiamo verso casa, soddisfatti per questo week-end natural/culturale/religioso.
 
INFORMAZIONI LOGISTICHE:
Parco Le Cornelle, autostrada Milano-Venezia, uscita Dalmine
entrata al parco, euro 8,50 per persona.
 
Ufficio turistico Bergamo alta, 035 242226
Area si sosta comunale a Bergamo, in via Broseta, vicino Croce Rossa, ottima e non a pagamento, però proprio per questo si possono trovare camperisti "non graditi".
Alternativa, come sosta, per noi la migliore, parcheggiare nella città alta dove però il traffico viene chiuso dalle 14 alle 19 tutti i giorni, dunque non si entra e non si esce; nel nostro caso abbiamo parcheggiato alla Porta Sant'Agostino verso le 9 e ripartiti alle 13 circa.
Cappella Colleoni, apertura 9/12.30 - 14.30/18.30 tutti i giorni.
 
Durante il tragitto di questo week-end, abbiamo "visitato" anche "alcuni" centri commerciali, tanto per non smentire la nostra fame di spesa, dove fra l'altro, abbiamo acquistato due sedie in vimini che mi permetteranno di rilassarmi dallo stress di "tutti questi viaggi".
 
A Sotto il Monte, la casa natale di Papa Giovanni è aperta dalle 8,30 alle 17,30 orario continuato, tutti i giorni.

Zio Fester