Fano in gemellaggio
Home Su

 

A FANO CON GLI AMICI

 

14/15 Settembre 2002

 

 

In questo week-end di settembre, a Fano, è stato organizzato in un clima festoso, un gemellaggio tra l’Associazione Campeggiatori Perugini ed il Camper Club del Lupo di San Giovanni Lupatoto Vr.

La manifestazione si è svolta dopo una ormai consolidata amicizia tra i due clubs.

La due giorni marchigiana, ha confermato il piacere della comunicazione e dello scambio turistico e culturale che c’è in ogni amante del plein air.

Gli arrivi, una trentina di equipaggi divisi tra i due clubs, il venerdì ed il sabato mattina, ben accolti all’area di sosta “Adriatico” in località Torrette.

Dopo un primo assaggio di cordialità, sabato pomeriggio, supportati da una guida specializzata, ci siamo recati alla “ricerca” di Fano Romana, dal latino Fanum (tempio). La visita oltre che istruttiva è stata molto esauriente e ci ha fatto scoprire l’importanza che questa cittadina aveva durante l’Impero Romano come sbocco al mare sulla via Flaminia.

La città è cinta da mura ancora visibili ed in fase di restauro, con ingresso dalla maestosa porta d’Augusto, Imperatore che diede a Fano un’importanza strategica.

All’interno della città scopriamo gli antichi resti sotterranei dove spicca il Peristilio, resti di un colonnato a 12 colonne che nell’antichità erano sistemate in circolo; molti i reperti ancora in questo sotterraneo, che gli esperti stanno catalogando e studiando.

Un altro sito interessante è stato il Teatro della Fortuna, veramente un piccolo gioiello della città.

Il teatro è stato restaurato a partire dal 1984 e durante i lavori sono venuti alla luce dei bellissimi mosaici a pavimento del 300 dopo cristo e si presume che in quel tempo questi locali fossero stati le terme della città.

La passeggiata è giunta al termine e raggiungiamo la base per iniziare i preparativi per la festa serale. Sistemate le tavole in un gazebo messoci a disposizione della direzione, inizia la serata con una cena a base di pesce che ha soddisfatto gli astanti, visto l’allegria che regnava; ma forse un contributo l’ha dato il buon vino frizzante che circolava tra i tavoli.

Dopo cena, il gemellaggio, con scambio di Targhe e Gagliardetti da parte dei due clubs, con i Presidenti Fulvio Dimarcotullio e Olivo Cipriani in prima fila.

Dopo due parole di ringraziamento e di amicizia da parte dei Presidenti, sono iniziate le danze sulla musica di una deliziosa cantante che ha intrattenuto gli ospiti fino a notte.

E al ritmo di samba e “bicchierini di grappa” è finita una festa che ha lasciato qualcosa dentro di noi, sia per l’amicizia creatasi sia per il piacere stesso che accomuna la passione del turismo itinerante.

Un ringraziamento a Gianni Spaggiari per la splendida organizzazione.

 

Claudio Beltrame