Bassano del Grappa
Home Su

 

Sul ponte di Bassano del grappa………………………e dintorni….
Dal 2 al 4 dic 2005

Un fine settimana vicino a casa, ma ricco di ricordi storici ed eventi moderni, ecco come si presentava il viaggio organizzato dall’amico Paolo, profondo conoscitore e scopritore della cittadina Bassanese.
In mattinata e dico”prima mattinata” in visita alla distilleria artigianale Poli, rinomata azienda della zona, puramente artigianale con un’alambicco per distillare da favola in continua azione da ca. 100 anni in un’attrezzata e ordinatissima azienda.
La visita si chiude con un’ampia degustazione mattutina e non poteva finire così e poi tutti al grande parcheggio messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale per la sosta notturna.
Nel pomeriggio ci si avvicina alle bellezze della cittadina con la visita al Museo Civico, illustrato con dovizie di particolari da un’apprezzata guida. A seguire a zonzo nei mercatini Natalizi già posizionati nel centro e immnancabile il passaggio sul ponte degli Alpini con visita al museo che ripercorre con foto e ricordi la tragedia della prima guerra sui fronti di guerra.
In serata ci spostiamo di alcuni chilometri per la cena a base di baccalà alla vicentina, antipasti, primi di vario tipo, secondi ,dolce ecc. ecc….finchè non se ne può davvero più.
La Domenica si apre con un primo approccio di sole e così rinfrancati dal tempo ci affrettiamo al museo della ceramica, vera arte , con raccolte e pezzi pregiati delle varie epoche e culture che si sono succedute in città e paesi limitrofi.
Il sole continua ed allora ci dirigiamo lungo la Brenta per imbarcarsi sul gommone del gruppo Val di Brenta per gustarci la città di Bassano direttamente dal fiume che la circonda. Il gommone scende dolcemente toccando le rive del fiume sin sotto il ponte evidenziando alcuni punti caratteristici, spiegati dalla guida Massimiliano.
La navigazione si conclude all’antico porto di Brenta. Non ci resta ora che concludere il nostro fine settimana con il quotidiano pranzo, all’ombra dei nostri campers e in allegra compagnia con gli amici che hanno partecipato tutti assieme al tour di Bassano.
Un grazie di cuore all’amico Paolo, Monica e ai giovani Andrea e Luca, per la simpatia sempre dimostrata e per l’impegno nell’organizzare il tutto.
Luciano e Lorella………
Ed altri 13 camperisti del Lupo