I tartufi di Savigno
Home Su

 

SAVIGNO a base di tartufo bianco………….


Nel mese di novembre non si è molto invogliati a gironzolare per luoghi e città ma ci aveva colpito la cittadina di Savigno con l’organizzazione della 21° Festa del Tartufo.
In prima mattinata di sabato 12/11/2005 ci ritroviamo per raggiungere Savigno. Un percorso prima autostradale sino a Modena Sud e poi per le stradine ai piedi delle colline Modenesi sino alla cittadina sede della Festa. Accolti dal Camping Club Castelli in un’ampio parcheggio alle porte del centro con un simpatico omaggio e subito un’assaggio del prezioso tubero.
Nel primo pomeriggio trasferimento nei pressi per un’interessante visita ad un’azienda agricola specializzata nella produzione del Parmigiano Reggiano secondo antica tradizione e nel rispetto delle norme dettate dal Consorzio del Parmigiano Reggiano. Ovviamente dopo nutrite ed approfondite nozioni teoriche tutti allo spaccio ad assaggiare ed acquistare il meritato “parmigiano”. Ed eccoci in un’azienda di trasformazione del tartufo nelle varie specialità che troviamo sui nostri piatti. Il profumo intenso del tartufo si espande in tutta l’area dove vediamo i vari macchinari e apprendiamo dal titolare le origine e le caratteristiche del prodotto stesso e le modalità di raccolta e trasformazione.
E’ orami sera e ci ritroviamo nel tendone della Proloco per una cena a base di piatti al profumo di tartufo, polenta condita e fagioli con salsicce…e del tartufo solo il profumo.
Il risveglio Domenicale è proprio mattiniero, dalle prime ore del giorno la zona prospiciente il parcheggio dei camper e tutta la città è un formicolio di venditori di roba vecchia, antiquari di tutti i tipi e cose particolari che sommate ai banchi di promozione e vendita del tartufo e specialità locali formano un grande mercato all’aria aperta che ci impegna per tutta la mattinata nel gironzolare tra una bancarella e l’altra alla scoperta di antiche cose e piccoli tartufi bianchi pesati con il bilancino da gioielliere…….Il tempo trascorre in fretta e giunge l’ora di un pranzo veloce nello stand della Proloco con specialità modenesi.
Alla festa stanno confluendo visitatori e curiosi dalle località vicine e la piccola cittadina di Savigno stenta a contenere tutti. E’ il momento di salutare gli amici camperisti che ci hanno tenuto compagnia nel fine settimana e rientrare a casa.

Luciano e Lorella