Capo Nord 2002
Home Su

 

 LA NORVEGIA DEI FIORDI



Finalmente riusciamo a coronare il nostro sogno: raggiungere Capo Nord e visitare i fiordi. Sul camper non siamo soli, condividono con noi questa meravigliosa avventura Dino e Loreta nostri amici del CAI.

Abbiamo programmato il viaggio in ogni suo particolare attingendo notizie da riviste, libri e depliants, oltre che seguire suggerimenti e consigli di amici che già hanno provato questa esperienza. Stivato il camper in ogni suo spazio, sabato 15 giugno alle ore 16,00 siamo partiti carichi di entusiasmo.

Lasciata l'Italia abbiamo attraversato l'Austria, la Germania, traghettato in Danimarca, per visitare la graziosa Copenaghen.

Ci trasferiamo poi in Svezia attraversando il ponte più lungo d'Europa e via Jonckoping raggiungiamo e visitiamo la bellissima capitale Stoccolma.

Ripartiamo puntando verso nord, raggiungiamo la Finlandia con le sue immense verdi foreste ed attraversiamo il Circolo Polare Artico a Rovaniemi.

Proseguendo incontriamo gruppi di renne che ostruiscono la carreggiata e ci costringono più volte a fermarci. Pernottando in un campeggio della zona sul mare, incontriamo per la prima e unica volta (senza danni) le tanto temute zanzare. Lasciata la Finlandia entriamo in Norvegia e dopo una settimana dalla nostra partenza raggiungiamo la mitica Nordkapp (Capo Nord).

Fino ad oggi abbiamo avuto un tempo splendido ma quando arriviamo al parcheggio dell'immenso piazzale c'è un forte e gelido vento con la pioggia che si alterna alla grandine. Dopo qualche ora il tempo cambia ed il sole comincia a fare breccia tra le nuvole. Visitiamo l'interno del grande complesso costruito sulla scogliera, poi verso mezzanotte ritorniamo all'esterno per ammirare il sole e scattare le rituali foto.

All' 1,30 ritorniamo in camper per gustare una buona fetta di torta preferendo allo spumante un bel punch 'bollente; fa veramente freddo!

L'euforia però ci contagia, nessuno ha più sonno qui è sempre giorno! Questa continua luce ci accompagnerà per quasi tutto il viaggio cambiando un poco le nostre abitudini; si pranza alle 14,30 e si cena alle 22,30. Ora inizia la parte più interessante del nostro viaggio.

Dopo aver visitato le incisioni rupestri di Alta e la città di Tromso tramite modernissimi ponti, tunnel e traghetti ci trasferiamo sulle isole. Prima visitiamo Senia poi Ie Westeralen c quindi le Lofoten. Ciò che vediamo è un susseguirsi di insenature con specchi di mare ove si riflettono il colore del cielo e il brillare dei raggi del sole oltre i boschi e le montagne che, li costeggiano.

In-questo contesto sono collocate le variopinte case in legno (Rouber) dei pescatori costruite su palafitte. Un vero spettacolo!!!

Proseguendo nel tragitto visitiamo a Salstraumen i vortici che ogni sei ore si formano nell'intersezione dell'acqua di due fiordi; più avanti ammiriamo il ghiacciaio dello Svartissen che scende fino al mare e poi visitiamo Trondheim.

Passando dalla strada Atlantica raggiungiamo Runde l'isola degli uccelli, dove ne vivono numerose specie per un totale di 700.000 esemplari. Tra le 21,30 e le 23,30 salendo su di una collina a picco sul mare si possono vedere le "Pulcinelle di mare" assai graziose.

Lasciamo il mare e ci dirigiamo all'interno della Norvegia passando tra boschi, torrenti, cascate e laghi; è un paesaggio veramente splendido!

Prendiamo la strada chiamata "La scala dei Troll" per i suoi ripidi tornanti per ammirare una cascata alta 280 mt.

Proseguendo raggiungiamo la zona dei grandi fiordi ed attraversiamo una valle dove vengono coltivate delle gustosissime fragole. Raggiungiamo Geiranger dalla splendida insenatura, superiamo Stryn sul Nord Fiord e ci dirigiamo, raggiungendo la base del ghiacciaio, a Jostedalsbreen.

II programma prevede ora la visita alla Starkirche, la più antica chiesa in legno della Norvegia che raggiungiamo dopo una breve traghettata. II mattino successivo arriviamo a Fiam. Prendiamo il battello per vedere un ramo del Naeroyfiorden, mentre nel pomeriggio saliamo sul mitico treno Flambana che ci porta fino a Myrdal e ritorno, dove ammiriamo tra l'altro la maestosa cascata. L'indomani ci dirigiamo verso Bergen dove visitiamo la città ma soprattutto il mercato dei pesce dove acquistiamo salmone e dei gamberetti davvero squisiti.

Partiti da Bergen via Svezia e Danimarca raggiungiamo la Germania per una visita a Berlino, città molto bella e interessante.

Venerdì 12 luglio alle 14,30, dopo un mese esatto, siamo di nuovo a casa.

Per giudicare questo viaggio una sola parola: INDIMENTICABILE!!!



DATI TECNICI .



• Camper LAIKA ECOVIP 4 su Ford 190 cc. 2500 TD: se pur molto assetato (di gasolio) ci ha scorrazzato per 11.000 km senza problemi.

• Equipaggio e suoi componenti: ALDO driver e fotoreporter (200 foto); DINO cineoperatore (15 cassettine) e fotoreporter (oltre 1000 foto); LORENA programmatrice del viaggio e chef; LORETA navigatrice di bordo e aiuto chef.

• Viabilità: a pagamento troviamo le autostrade di Italia ed Austria mentre gratuite sono in Germania, in Danimarca e al sud della Svezia. Nel resto della Svezia, in Finlandia e Norvegia troviamo delle strade con singola carreggiata per ogni senso di marcia ben tenute e abbastanza scorrevoli. I limiti di velocità variano da nazione a nazione.



DATI ECONOMICI

SPESE GASOLIO Euro 1.341,00

(Molto caro in Norvegia da i a 1,20 Euro)

TRAGHETTI Euro 785,00

(Ne abbiamo presi 14 ed il prezzo varia dalla lunghezza'

del camper, dal tragitto e dal numero delle persone)

CAMPEGGI Euro 286,00

(Abbiamo pernottato 13 volte in campeggio. Una tessera

obbligatoria del costo di Euro 12 dà diritto ad uno sconto

nei campeggi successivi. II costo medio per camping 4 + persone + camper + energia elettrica è stato di circa 20 Euro)

TUNNEL - PONTI Euro 227,00

(Vari tunnel e ponti sono a pagamento)

PARCHEGGIO A NORDKAPP Euro 106,00

(Parcheggio minimo per 2 giorni, 48 ore)

AUTOSTRADE Euro 40,00

(Autostrade in Italia e Austria)

COMUNQUE IL VIAGGIO DELLA DURATA DI UN MESE IN 4 PERSONE CI E' COSTATO

COMPLESSIVAMENTE EURO 4.000,00

Aldo e Lorena Boschi

Dino e Loreta Zigiotto