Trentino-Val di Sole
Home Su

 


Rafting in Val di Sole………………….

Il programma di questa uscita si presenta subito molto allettante. Un’ottimo campeggio in una delle più belle valli del Trentino con un’affascinante e per noi prima esperienza di discesa con il gommone nel fiume Noce, conosciuto ed utilizzato a livello internazionale per discese a livello sportivo dai professionisti del Rafitng e canoa.
Il gruppo si ritrova compatto già il venerdì sera e tutti pronti per la mattina successiva. Il primo approccio con il fiume è subito il mattino con un’ottima biciclettata lungo la ciclabile che scende verso Malè e Bozzana. Il percorso è subito piacevole all’interno del bosco con a fianco il fiume che scende impetuoso. Qualche improvviso strappo in salita consiglia a qualcuno di tornare sui propri passi mentre i più temerari proseguono. A metà percorso l’ottima area di sosta per camper con adiacente bar e posto di ristoro ci consente di prenderci una pausa per poi terminare il giro in bici.
Nel tardo pomeriggio, complice anche il bel sole, ci si rilassa nella piscina del campeggio e si va a zonzo nel paese.
Alla domenica mattina tutti puntualmente alla sede del Centro Rafting per la vestizione e la preparazione degli equipaggi. Il gruppo conta su ben 18 persone e pertanto utilizzeremo 3 gommoni con relativi istruttori. Dopo la foto di rito tutti assieme, siamo sul pulmino dell’organizzazione sino al punto di imbarco. Vengono date in dettaglio tutte le informazioni e le istruzione per una corretta discesa e poi tutti in gommone e giù per il Noce. La discesa diventa subito piacevole e mano a mano che si prosegue più impegnativa ma veramente entusiasmante con “salite” e “discese” magistralmente condotte dal nostro istruttore che ci guida e incita a dovere.
A metà percorso effettuiamo anche una prova di acquacità con immersione nell’acqua gelida del fiume, da ricordare !!!. Si prosegue con allegria e con entusiasmo. Oramai siam p provetti discesisti anche se qualche passaggio difficoltoso ci ricorda sempre di non esagerare con il fiume.
Alla fine si ritorna alla base un pò bagnati ma soddisfatti dell’esperienza, unica per qualcuno e già ripetuta con gioia da altri.
Siamo ora seduti a pranzo e già pensiamo alla prossima occasione.
Un saluto a tutti i partecipanti.

Lorella e Luciano